La Conferenza metropolitana dice sì alla realizzazione della Torino-Lione. A stragrande maggioranza, 167 voti a favore, 8 astenuti e un voto contrario, è stata approvata la proposta di mozione presentata dai gruppi di centrodestra 'Lista civica per il territorio' e centrosinistra 'Città di città' intitolata 'La Città metropolitana di Torino vuole il Tav'. La sindaca metropolitana e sindaca di Torino, Chiara Appendino non ha partecipato al voto mentre una decina di sindaci sono usciti dall'aula. L'esito della votazione è stato salutato con un applauso.
Il testo del documento impegna la sindaca metropolitana, Chiara Appendino, a riconoscere i benefici dell'opera per l'intero territorio metropolitano, a svolgere ogni azione finalizzata a sostenerne la realizzazione nei tempi previsti, a dialogare e collaborare con tutti gli attori sociali e produttivi che sostengono l'utilità dell'infrastruttura.
"Un atto politico di una parte del territorio che ha espresso la sua opinione". Così la sindaca di Torino e della Città metropolitana, Chiara Appendino, in merito al sì della Conferenza metropolitana sulla Torino-Lione. "Si sono espressi a favore 169 sindaci su 316 e anche discussione di oggi dimostra come il tema sia altamente divisivo e come sia difficile discutere nel merito. Avevo concordato con i sindaci no Tav di non partecipare al voto ma sono rimasta in aula per rispetto", ha aggiunto Appendino. "Ora aspettiamo con velocità la conclusione dell'analisi costi benefici e l'analisi giuridica su eventuali costi di sospensione dell'opera che dovrebbe essere conclusa entro fine mese", ha concluso.